lunedì 7 febbraio 2011

ZeeBaaS per il tropico!


Il modello argento è senza dubbio il colore più indicato quando si va a pesca in mari tropicali.

Novità assoluta della JiggingItalia srl che verrà presentato in fiera di bologna, lo ZeebaaS ZX-27 fresco di test nell'arcipelago delle Maldive per il mercato italiano.

Conosciamo ormai quasi tutti le caratteristiche di questi nuovi mulinelli, ma la cosa più importante è capire come si siano comportati in pesca, sia a vertical jigging che a popping.

Popping:
Lo ZX-27 è stato usato con buona costanza e stressato a dovere per 10 gg di pesca ai grandi carangidi, come tutti pensano non è quasi mai il pesce a rompere un mulinello ma è il continuo lavoro meccanico dell'angler durante tutta l'azione di pesca.
L'azione di popping con esche boccalarga: lancio, poppate, ferrate e strenuanti combattimenti è sicuramente il miglior modo per valutare la robustezza di un mulinello.


Un bel GT preso a popping con lo ZX-27 lungo un reef maldiviano.

La fluidità aumenta con il passare del tempo rendendolo piacevole e non per nulla affaticante, e la tenuta stagna di frizione e ingranaggi è reale.
Probabilmete per il popping servirebbe un modello leggermente più veloce.


Azione di combattimento a jigging, le frizioni sono molto fluide e assecondano bene le prime partenze brucianti dei predatori tropicali.

Esteticamente il mulinello si presenta molto accattivante, anche se questo fattore proprio non basta per definirlo un buon mulinello da tropico.


Le numerose bobine intercambiabili e disponibili per tutte le esigenze.

Vertical Jigging:
Per quanto riguarda il vertical la velocità di recupero a bobina piena è a mio avviso perfetta, la frizione risponde molto delicatamente alle sollecitazioni anche se peschiamo oltre i 10 kg di best drag, l'imbobinamento non è dei più precisi nonostante ciò non si è mai verificato che il trecciato entrasse nelle spire.


Una bella doppietta a Vaavu, il mulinello in foto ha salpato una 30ina di pesci senza mai dare nessun segno di cedimento.

Un altro punto forte è l'estrema leggerezza ce ne accorgiamo subito prendendolo in mano e paragonandolo ad un mulinello pari grandezza di altre marche.


Consiglio comunque il modello con archetto per entrambe le pesche.

Model: ZX-27
Spool Diameter: 2.75” Bail Systems;
Manual Rollers, Full Bail: All Capable Weight: 19.9 oz Gear Ratio: 4.75 : 1 Mono Capacity (yds/lb): 380 / 20 Braided Capacity (yds/lb): 500 / 50 Line Retrieve per Turn: 39.5 inches Max. Drag: 40 LB Serviceability: Self Service Optional Accessories: Extra Spools: 2.75" Rotor Assembly: 2nd Range Bail Systems: n/a Handle Knobs: n/a Handle Lengths: n/a Line Rollers: n/a Custom Options: Special Color Anodizing

A chi mi chiederà se il mulinello ha passato l'esame risponderò con un parere estremamente positivo, anche se vorrei vederlo all'opera a Socotra quando si dovrà confrontare con i veri mostri dell'indiano.

Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento