mercoledì 6 aprile 2011

Belize Part 2


Un Jack catturato a Kaye Coulker.

Gli Hot Spot

Pass: punti di congiunzione tra l'oceano Atlantico aperto e le vaste flat interne, il belize ha in questi spot una bellissima barriera corallina brulicante di vita; una caratteristica di questi punti è la presenza di fortissime correnti marine dovute in parte alle escursioni di maree.


La barriera corallina nei pressi di un pass brulicante di vita.

Split: gli split si formano per erosione della correnti marine sulle parti più strette delle isole o per causa di uragani che si scatenano violentemente in questa parte di oceano Atlantico, raggiunte le dovute profondità permettono il passaggio di moltissime specie ittiche creando habitat ricchi di prede e predatori.
Sono stati avvistati ,durante la notte, anche esemplari di squali di barriera addentrarsi alla ricerca di pesce prede nei bassi fondali.


Nei luoghi di corrente come gli split si possono incontrare grandi school di jack crevally di medie dimensioni, mentre gli esemplari più grandi si trovano spesso isolati.

Mangrovie
Alcune isole non hanno terra emersa, sono integralmete formate da intricate foreste di mangrovie che si espandono ramificandosi dove c'è spazio e luce, un habitat tra i più interessanti della terra, con la capacita di offrire protezione agli avannotti della maggior parte dei pesci che popolano le flats.
Se non esistessero queste stupende piante, miracolo della natura, non avremmo la stessa biodiversità che caratterizza questa zona di caraibi.


Una foresta di mangrovie nei pressi di long kaye, i suoi passaggi sono molto stretti e spesso si possono trovare baby tarpon all'interno.


Il Tarpon
Nella stagione estiva europea che va da giugno a settembre, il clima in Belize è spesso caldo e ventilato, con frequenti scrosci di pioggia nelle ore pomeridiane, questa è la stagione in cui si possono trovare, per quanto riguarda i tarpon, gli esemplari di maggiore mole.
Questi pesci arcaici, nelle taglie più piccole si spostano in piccoli branchi, pattugliando i reef e i canali di ingresso dall'oceano, spingendosi a ricercare il pesce foraggio nelle intricate foreste di mangrovie caratteristica dei paesaggi delle flat beliziane.



Eloy con un bel tarpon preso in un canale nei pressi di S.Pedro.


Si possono incontrare soprattutto nelle ore più vicine ad alba e tramonto nei pressi di fontanili naturali e degli split dove l'ossigenazione dell'acqua è maggiore.
Per i tarpon nelle ore più calde e centrali del giorno è consuetudine sostare in zone riparate dalle correnti come se dovessero ricaricare le energie pronti alle prossime scorribande, è bene per gli anglers essere a conoscenza di queste particolari situazioni di attività della specie onde evitare di sprecare energie per una pesca che in quel preciso momento sarà davvero poco produttiva.


Anche i barracuda sono molto presenti in queste acque.

Il Bonefish
Presenti tutto l'anno i bonefish amano grufolare nei bassi fondali spesso nei pressi di split o canali, per il fatto che la presenza di cibo è maggiore.
In Belize la pesca al bonefish è molto praticata soprattutto con la tecnica del flyfishing, probabilmente il pesce più facile da cercare in queste acque.


Abitanti dei fondali del Belize.

Il Permit
Ho perso una giornata intera alla ricerca di questo strano predatore dei fondali caraibici, senza però grandi risultati.
Ho però avuto la fortuna di vederne durante lo snorkeling qualche esemplare intento a grufolare i fondali sabbiosi alla ricerca di granchietti o qualsiasi forma di vita commestibile.
Il comportamento mi è sembrato assai sospettoso, e nonostanrìte nuotassi a distanza per non disturbarli, mi son reso conto, in un secondo momento, che erano loro a tenermi lontano.
Sicuramente le leggende sui permit, pesci sospettosi, difficili da avvicinare e con una scarsa scelta di artificiali a loro graditi, equivalgano a relatà.


Un permit fotografato durante la ricerca di cibo in una flat nei pressi di Aubergyes Kaye.

Il Jack Crevally
Presenti in grande quantità in tutto il caribe, in Belize è facile trovarli in branco soprattutto nelle vicinanze degli hole, dove l'acqua è maggiormente ossigenata.
La loro aggressività dipende dal fatto che spesso vanno in competizione alimentare.
Grandi combattenti da insidiare con attrezzature light il divertimento sarà assicurato.


Nuoto in mezzo ai Jack Crevally.

Vincenzo.

Nessun commento:

Posta un commento