mercoledì 9 febbraio 2011

Fino a quando usare un artificiale?


Pulp!

Per 3 settimane alle Maldive, un pò per pigrizia e un pò per curiosità ho utilizzato dei popper e dei jigs per vedere se in ambiente tropicale l'usura degli stessi potesse in qualche modo influire sugli attacchi dei pesci.
Questo esperimento, se così si può definire, è maturato, a dire il vero, in più mesi di pesca al tropico dove ho quasi sempre tenuto il popper o il jig montato il primo giorno senza mai avere il tempo ne la voglia di cambiarlo, salvo spiacevoli tagli o strappi.


Gt socotrino, ha attaccato un pezzo di piombo!!!

Sono arrivato alla conclusione che la presentazione dell'esca nelle due tecniche, con buona tecnica può ampiamente sopperire alla mancanza di colore degli artificiali.


Due dumbell pop massacrati alle Maldive, erano rosa se non erro.

Chi si ostina a cambiare l'artificiale in base al colore dovrebbe leggere queste righe, che come ho già detto, non sono basate su qualche settimana di pesca ma su un consistente numero di giorni in diverse parti del globo dove ho avuto la fortuna di pescare.

IL POPPING
Non c'è nessuna differenza, a mio avviso, nel popperare con lo stesso modello di artificiale colorazione fusilier o color legno, la differenza sta dentro di noi........


Cieco ma ancora in grado di dire la sua!


Sappiamo leggere bene la situazione che ci si presenta davanti......? Saremo in grado di fornire al predatore un valido motivo al fine che sferri l'attacco.
Come dire, ciò che ci farà fare il salto di qualità in pesca saremo solo ed esclusivamente noi stessi, poi le forme, stabilità dei popper sicuramente ci aiuteranno ma questo è un'altro discorso.
Non si spiegherebbe altrimenti il perchè alcuni predatori attacchino un boccalarga color anguria.


Probabilmete questo snapper era vegetariano.

IL JIGGING
Parto forte e deciso poi ognuno rifletterà: l'unica colorazione che si differenzia dalle altre è quella Glow, tutto il resto è a mio avviso puro piacere estetico, a meno che non si peschi a vj a tonni in superficie.


Quel jig a Rodrigues ha evidedentemente perso le sue capacità natatorie.



Ho pescato con jigs color piombo prendendo tanto quanto, se non di più, di amici che sfoggiavano artificiali belli e colorati.


Colorazione piombo tra le mie preferite

Anche qui il polso dell'angler vale più di ogni altra cosa, questa frase che non è mia ma è stata ripresa da un famoso pescatore N.Z. È una solenne verità è probabilmente può essere definita come il 2° postulato del Vertical jigging, visto che il primo siamo tutti daccordo è Pescare.


Questo Brabus ha perduto le sue caratteristiche natatorie, causa l'attacco di uno Spanish makerel, andrebbe sostituito.

Ma fino a quando si può credere in un artificiale tutto mangiato e sdentato....? Fino a quando non perde le sue caratteristiche di movimento.


YFT estremo sud Maldive, il jig era ancora colorazione sgombro.

Vincenzo

1 commento:

  1. Anche io ho una lunga esperienza di pesca di questo tipo, vivo in Africa.
    Concordo quanto dici..

    RispondiElimina