venerdì 5 novembre 2010

Big fish big emotion part 1

Questi racconti di pesca servono a ricordare che il tropico ci regala nell'arco del nostro viaggio sempre grandissime emozioni, ogni pesce regala sensazioni che solo chi lo ha in canna può capire e assaporare...........
Ecco alcuni esempi di catture che hanno lasciato il segno



Un white tip catturato nell'arcipelago delle maldive nell'atollo di male Sud, una cattura dell'ultimo secondo;

Come:
Reef esterno di Sud Male, esattamente siamo in una pass nei presi dell'isola di pescatori di Guli, la profondità variava tra i 50 e i 70 mt.
Non c'era quel mattino una grande attività sull'ecoscandaglio, e si jerkava in long per eliminare quasi totalmente le prede di fondo come cernie, coral e rusty job fish, a mezz'acqua il recupero si ferma e la canna comincia a piegarsi progressivamente, come se lo squalo assecondasse la traettoria ascendente del tamentai 250g che aveva dato grandi soddisfazioni nei giorni precedenti.


A me poco tempo dopo stessa situazione ma sorte differente.

La prima sfrizionata è stata impressinante e il Rioby Safari di Marcello cantava!
Dopo un lungo combattimento tutti noi ci chiedevamo cosa potesse essere, se un Grosso Gt, un Doggy, invece stupore ecco comparire una sagoma argentea che ci fa gridare "Squalo!!!!".


Ecco perchè la cattura ci era sembrata tanto particolare.

Gli attacchi precedenti erano tutti terminati con il solito taglio del leader, ma questo no, era allamato esteriormente e per nostra fortuna non avrebbe mai tagliato.


Abbiamo un pò inconsciamente tentato di salparlo ma per fortuna ha aperto raffio e amo guadagnandosi la libertà.

Il doggy di Laamu


Ecco l'inconfondibile forma del Dog tooth tuna catturato da Paolo dopo tante fatiche, bravo perchè non ha mai mollato.

Arcipelago delle maldive atolli del Sud Laamu, siamo scesi fino a laggiù perchè avevamo a disposizione tanti bei giorni di pesca, e tanta voglia di prendere un Doggy di bella taglia a vertical.


Nella carina di laamu si può vedere lo spot in maniera dettagliata.

Pescando una grande sapalla di reef esterno prorpio dietro l'aeroporto di Kadhadu, avevamo già sentito il profumo di pelagico, come se, dopo aver visionato il punto sulla cartina ci fossimo autoconvinti che la ci dovessero per forza di cose essere le nostre prede.


Ecco la canna in azione in quei precisi istanti

Paolo che da anni si diletta con tanti viaggi tropicali e che era alla sua prima esperienza maldiviana cala con la sua Hot's stiletto 50 h montata con multifibra da 65 lb giusto carico di rottura per pescare in tranquillità in queste acque.

Dopo qualche calata a vuoto, a mezz' acqua ecco che il recupero in short jerk underarm si tramuta in una fulminea sfrizionata, la punta della canna trema sulla partenza, sintomo che un veloce pelagico, come il dog tuna, ha attaccato la sua esca.


Ecco il pesce in posa per la foto di rito, preso con stella 20000 pg sw stiletto fake lez 50 h, Braid Xzoga 60 lb e jig hooker sevenseas.

Il combattimento dura circa 10 minuti a causa della leggerezza dell'attrezzatura , l'emozione di aver centrato l'obiettivo è tanta al punto che anche anche per me, nei giorni a seguire arriveranno piacevoli sorprese.


Uno piccolo e uno medio sempre vicino allo stesso spot.


Il mio big della settimana.


Continua...........

Nessun commento:

Posta un commento