venerdì 5 novembre 2010

Fiji Kadavu parte 3


Piccolo Gt preso nei pressidel pass tra Kadavu e Ono island.

Ad esempio, è capitato più volte, durante una sessione di pesca a vertical, veder comparire all'orizzonte mangianze di yft o wahoos sfrecciare sotto la barca.


Le canne se possibile sempre a vista e a portata di mano

Adattarsi alla situazione, in questi momenti, ci ha costretto ad abbandonare frettolosamente le nostre canne da jig e impugnare quelle da lancio, con un po' di confusione che ne deriva dal cambio di pesca.


Un bel combattimento con un GT di discrete dimensioni finito purtroppo, con lo slamarsi dello stesso appena sotto la barca.

In questi casi il proverbio una persa cento trovate, vale solo se il passaggio tecnica si effettua il più velocemente possibile in quanto in questi mari tropicali c'è tanto pesce, ma per prenderlo bisogna nascere pronti.


Barracuda preso a popper con un cono cono orion lure.

Ecco perchè avere a disposizione una combo, canna mulinello artificiale per ogni tecnica ci può far fare il salto di qualità.


L'attacco fallito di un Wahoo che saltando fuori dall'acqua ha mancato il nostro popper, poco tempo prima stavamo pescando a Vertical jigging.

Come e quando andare:
le stagioni, rispetto l'italia sono esattamente invertite, il loro inverno, piovoso e molto ventilato, corrisponde alla nostra estate torrida.


La presenza di uccelli ci ha aiutato molto nel blue water spinning in acque aperte.

Le stagioni della pesca sono come spesso accade subordinate ai cambiamenti climatici e ai monsoni , nel nostro caso, essendoci andati a giugno abbiamo avuto il piacere di vederle entrambe,
La pesca a vertical jigging e a popping, viene maggiormente praticata da novembre giugno, per il resto dell'anno causa forte presenza di pesce pelagico e vento prende il sopravvento il big game e la traina sottocosta.
Ciò non significa che Gt e dog tooth tuna non siano presenti nell'inverno fijiano, solamente cambia radicalmente la ricerca delle prede.
In questo periodo arrivano grandi branchi di pelagici come Wahoos di taglia impressionante, yellow fin tuna, pacific sail fish e marlin, pesci non certo trascurabili per chi ama trainare con grossi cona o con il vivo.


Ecco cosa succede anche ad esche solide e blasonate come i brabus della Souls quando vengono attacate da grossi spanish makerel.

Altro fattore che ferma la pesca a popper è la presenza di enormi onde sul frangente dove i giant trevally amano sostare in caccia di fucilieri, loro pesce foraggio preferito, causate dal forte vento da sud ovest che vicino la barriera diventano veri e propri muri di acqua estremamente pericolosi per imbarcazioni e anglers.


Adrian nei giorni di mare grosso sull'Astroble great reef ci ha portato a pescare dietro l'isola di Ono più riparata.

Continua.......

Nessun commento:

Posta un commento