venerdì 30 dicembre 2011

Il grande Slam del Pacifico!


Adoro il roosterfish per la sua velocità di fuga.

Il grande slam Pacifico: tutti conosciamo, ripetutamente riportato dai più importanti giornali di viaggi di pesca nel mondo, il grande slam dell’atlantico che comprende la cattura nello stesso giorno di tre specie differenti quali il tarpon, bonefish e permit.
A Panama ovviamente le specie insidiabili sono diverse, probabilmente anche più interessanti , infatti le acque del Pacifico brulicano di 4 grandi predatori uno più diverso e combattivo dell’altro.


Nel grande slam c'è compresa anche la Balboa!

Il Roosterfish è un predatore veloce e furtivo che si trova esclusivamente dalle coste dell’Equador al Messico, è caratterizzato da una livrea bianco e nera zebrata e da una spettacolare pinna dorsale che gli conferisce il nome “pesce gallo”, si sposta velocemente in cerca di pesce foraggio solitamente a piccoli branchi di non più di 10 esemplari; solitari sono roosterfish più grandi che possono arrivare al peso di 50 kg e attaccano anche i più voluminosi popper da giant trevally.


Un bell'esemplare fatto con il vivo!

La ricciola pacifica è un predatore presente lungo le coste di Panama e si può trovare nelle vicinanze di piccole secche su fondali che variano tra i 20 e i 60+ metri.


Marchigno il re delle Ricciole!

Tra i quattro è senza dubbio il predatore più potente a parità di peso, e quindi adatto alla pesca sportiva, le sue lunghe e costanti fughe mettono alla prova le frizioni dei mulinelli e i nostri nodi di giunzione.
Non è raro incappare in queste voraci ricciole anche quando si pesca a popper sui fondali più bassi .


Intorno a quest'isola sono usciti i più grossi esemplari dei miei viaggi.

Gli yellow fin tuna si possono trovare un po’ ovunque qualche miglio direzione oceano aperto, il miglior modo per trovarli, quando non sono in mangianza, e seguire i numerosi gruppi di delfini che in queste acque sono alla continua ricerca di sardine.


Alla sfrenata rincorsa dei delfini si incontrano i tonni in attività.

La teglia media non è molto alta e oscilla tra i 5 e i 15 kg, ma mai abbassare la guardia perchè a volte nella massa del branco può apparire dal nulla qualche siluro sopra i 60 kg che vi attaccherà il popper a velocità talmente elevate da non darvi il tempo di realizzare l’accaduto.


Con i popper più voluminosi si cerca di sollevare gli esemplari più belli.

La Pacific Cubera è l’ultimo dell’elenco, è un grosso snapper che oserei definire preistorico.


Anche a jigging le cubere ci daranno filo da torcere.

Gli esemplari più grandi che possono superare i 40 kg sono di colore rosso scuro tendente al marrone con un’ inconfondibile fila di denti acuminati e due canini molto pronunciati pronti ad azzannare anche le prede più grosse, si trovano spesso nei fondali molto bassi vicino a conformazioni di roccia taglienti come rasoi, proprio in queste zone, di difficile lettura, trovano l’habitat migliore per cacciare e nascondersi tra le rocce per l’intero arco della loro vita soprattutto quando si sentono in pericolo o sono state allamate.


Un primo piano del pargo dienton o Pacific cubera.


Concludendo, il grande slam è un mix di potenza, velocità, e spettacolarità che esalterà ognuno di noi, la sintesi di tutto quello che un appassionato di pesca tropicale può aspettarsi.

per info: vincenzocaccico@gmail.com

Un saluto Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento