lunedì 2 maggio 2011

News from Rodrigues island


Un doggy di 75 kg preso nel nuovo spot dell'hawkins Bank.

Rodrigues è davvero l'essenza della multipesca.un vero paradiso per chi ama il tropico a 360°, ma è anche un posto dove è l'oceano a far da padrone, e le giornate provano la resistenza fisica del pescatore, non un posto per tutti, ma sicuramente un' esperienza da provare.


Jiggare in notturna nel centro dell'oceano Indiano è un esperienza per jiggatori easperti!

Una soluzione,fisicamente molto impegnativa, è quella di fare una overnight, ossia un periodo di più ore consecutive di pesca, da passare interamente a bordo dell'imbarcazione scegliendo come spot il grande bank dell'est che dista 50 miglia da Rodrigues, oppure il nuovo monster spot dell'ovest, l'hawkins bank.


Il nuovo spot estremo ha regalato grandi emozioni, ma soprattuto enormi dog tooth tuna.


Scendendo nel dettaglio, ho potuto notare come i gps delle imbarcazioni che sono state utilizzate, avessero un gran numero di mark( punti di interesse per la pesca) in corrispondenza di anomalie del fondale.
Alla mia domanda sul perchè proprio questi punti così precisi, la risposta del capitano e stata molto esauriente: “se in mezzo al nulla del deserto trovi anche un solo albero troverai di sicuro anche la vita”, il paragone oceano deserto vale a Rodrigues come più di qualsiasi altro posto in cui ho pescato, ciò dipende senza dubbio dai veloci spostamenti del pesce foraggio cosi abbondante in queste acque.


Anche i Gt vivono incontrastati sulle batimetriche più basse di questi sconosciuti Bank.

Rodrigues or Doggies’ Island. Have you ever seen another destination or an other fishing club that has caught more than 160 doggies over 50 kg since march 2005…. with a world record of 104.5 kg in jigging?


Parole di Yann Colas lo skipper del Black Marlin, l'imbarcazione d'altura che dal 2005 regna incontrastata a Rodrigues.


Steve alza un bel doggy over 60 kg.


Descrizione del nuovo spot L'Hawkins Bank

A 85 miglia a ovest dell'isola di Rodrigues c'è una montagna che proviene dalla profondità di 500 mt sul lato ovest e 2000 mt sul lato est, fino a raggiungere il picco massimo di 50 mt dalla superficie.


Il Black Marlin al rientro da una over night! Per un mare duro ci vuole una barca seria!

La zona è molto estesa 400 km2 circa 4 volte l'estensione dell'isola di Rodrigues.
Testato più volte dal Black marlin, capitanato da Yann Colas ha regalato grandissime sorprese, e chissà quante sarà in grado di regalarne in futuro!

Vincenzo.....

Nessun commento:

Posta un commento