venerdì 6 giugno 2014

THE DOG TOOTH TUNA RED ZONE!



Appena rientrati da un viaggio sognato da parecchio tempo 16 gg di pesca nel deep Sud del Sudan, un itinerario nuovo dove abbiamo concentrato gran parte dei nostri sforzi alla ricerca di nuove zone per lo spinning, il popping e soprattutto per il Jigging!

 
Un doggy a Jigging catturato ad una profondità di 70 mt da ad Ambar

Questi luoghi, lontani dai classici percorsi turistici, ancora offrono la possibilità nel 2014 di incontrare un pesce che a mio avviso, regna incontrastato insieme al più famoso Giant trevally: il tonno dente di cane.

 
gli esemplari più belli si possono trovare anche a 150 mt di profondità
Sui banchi "secche" dei reef del sud questi predatori possono trovarsi a passare anche in pochi metri di acqua e non raro poterli attacccare a Stick o popper.
 
Un bell'esemplare di tutto rispetto, che ci ha seguito per parecchio tempo incuriosito dal passaggio della nostra barca sul suo territorio di caccia. 
Per chi è alla prima esperienza di Jigging tropicale le fughe dei Doggy risultano devastanti, l'attrezzatura deve essere al top di gamma e a volte non basta....
 
il primo pesce, il primo dog ttoth tuna a jigging non si scorda mai
Per esperienza personale i migliori spot per trovare i dente di cane a galla, sonoi banchi, queste conformazioni coralline, soprattutto in Sudan sono frequentissime, vengono chiamati Shab dai pescatori locali, e i pesci di taglia pattugliano le loro sommità in cerca di pesce foraggio, ecoo il perchè è così facile attaccare i Doggy a popping in superficie.
 
denti conici che lacerano la carne delle prede il leader deve essere adeguato a queste bocche.
Parlando con i numerosi divers che si immergono nelle acque sudanesi per vedere gli squali tigre,seta e martello sono giunto alla conclusione che spesso insieme ai branchi di squali che si riposano, lungo i drop off si possono trovare molti brachi di dente di cane che nuotano in cerca di cibo e correnti favorevoli per cacciare.
Frequentissimi sono infatti gli attacchi dei cartilaginei durante il combattimenti.
 
gli Squali sono sempre pronti ad approfittare
Il Dog tooth tuna a mio avviso risulta essere il predatore più aggressivo del reef e si può trovare anche a profondità superiori ai 300 mt, la difficoltà sta nel farci arrivare i jigs.
 
Nelle zone vergini i primi ad attaccare i jig sono i pesci di piccola taglia.
Gli attachi in superficie sono inconfondibili una stricia agrgentata che passa a velocità disarmante e fa espodere l'aaqua nei pressi del vostro artificiale, potete immaginarne la fuga.....
 
Intorno alle patate di corallo è facile individuare i branchi di fucilieri soprattutto se scappano dai predatori come i dente di cane
L'attrezzatura non deve essere scelta in base al pesce ma in base allo spot in cui si pesca, consiglio pertanto, di portare con se sempre 2 canne in barca. 
 
Shab Munkar il mio posto preferito per jiggare duro ai Doggy
Quali canne utilizzare?
300 gr pe 6
500 gr pe 8 
 
Notizie rassicuranti arrivano dagli spot del nord i cagnoloni sno anche la!
 
 
 
Fast long jigging Satanico ecco il miglior modo per fare selezione dei pesci più belli, ci vogliono le braccia.

A voi decidere se provare queste emozioni!

Info: vincenzocaccico@gmail.com
tel: 3471302778

Nessun commento:

Posta un commento