giovedì 4 novembre 2010

Fiji Kadavu part 2


Ecco in azione la Hot's wey world 52 xxh il pesce purtroppo ha strappato

Il vertical jigging risente meno dei cambi di marea, anche se spesso il difficile è centrare con esattezza lo spot di pesca; su questi enormi reef molto simili come conformazione non esistono verie propri hot spot ma la ricerca del predatore è molto spesso subordinata alla ricerca del pesce foraggio di cui si nutre, l'altra manovrabilità del nostro fisherman ci ha permesso di rimanere in pesca in un fazzoletto d'acqua per più minuti senza subire il veloce scarroccio che ti porta inesorabilmente fuori zona.


Nel limite del possibile si cerca di salvaguardare i pesci più importanti della barriera corallina

Diventa quindi una pesca di morbosa ricerca, dove, all'inizio viene prescelta la zona da esplorare sulla mappa del Gps, in un secondo momento con l'utilizzo dell'ecoscandaglio si ricerca l'attività del pesce in corrispondenza della profondità, poi ottenuti i primi risultati ci si posiziona per un corretto scarroccio.


Il Rusty jobfish la prima volta che ne vidi uno in un'articolo di pesca in mare di qualche hanno fa mi colpì assai la forma della sua bocca, oggi che ne ho visti tanti mi colpisce in particolar modo la sua voracità.

Non avendo possibilità di fissare dei mark, l'operazione viene più e più volte ripetuta nell'arco della giornata, questo meccanismo si attua soprattutto per la cattura del pesce pelagico.
A distanza di un giorno, può accadere che lo stesso punto che ci ha regalato belle catture il giorno prima si riveli un flop a distanza di sole 24 ore.


La Valley hill di Anto in azione questa è l'unica canna che ho poyuyo provare di questa casa.

La pesca sui bank
La conformazione di questo lembo di mare non presenta numerose secche e quelle poche segnate sulle carte nautiche arrivano al loro apice alla minima profondità di 150 mt costringendo l'angler a pescare a Vj con degli artificiali di grammature importanti, vicino ai trecento grammi, è fuor di dubbio che l' azione di pesca impone fatica e costanza, unica scappatoia è cercare di pescare la fascia d'acqua dove con lausilio elettronico si riscontra maggior attività, sarà impensabile recuperare per tutta la colonna d'acqua in short jerk con stop and go, a mio parere il movimento più catturante per insidiare i dog tooth tuna.


Anto tuti i pesci che fa saltare fuori se li merità, una vera macchina da guerra

La scelta di pescare sul bank derivava dal fatto che proprio in questa stagione si alza in maniera esponenziale la presenza di pelagico di superficie come grandi wahos, yellow fin tuna e spanish makerel tutti e tre specie divertentissime da insidiare con lo spinning blue water.
Abbiamo infatti avuto la fortuna di confrontarci con una grossa mangianza di tonni pinnagialla e numerosi branchi di wahoos che ci hanno attaccato gl artificiali con spettacolari salti seguiti da brucianti fughe, trovandoci impreparati.


La cattura più bella del Bank, Raffaele con una Smith Gtk Jp stella 8000 e 50lb in bobina, come esca uno shibuki.
Wahoo di 30+ kg spettacolare davvero


Quando si prende coscienza che le Fiji sono dall'altra parte del mondo l'organizzazione del materiale da pesca deve essere estremamente minuziosa.
Sapendo quali sono le tecniche che praticheremo dovremo avere a disposizione almeno una canna montata in barca per ogni evenienza ; essendo il popping, jigging e il blue water spinning tecniche dove l'angler va a caccia del predatore spesso la pesca si deve adattare alla situazione di quel momento.


Andrea lancia su delle patate di corallo davvero interessanti

Continua............

Nessun commento:

Posta un commento